Si è svolto dal 9 all’11 Novembre 2023 a Portonovo di Ancona il 14° Corso nazionale SIMS (Società Italiana Midollo Spinale).

Orthesys, in collaborazione con l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, ha presentato due casi di studio con l’obiettivo di mettere in luce le possibili applicazioni della Gait Analysis nell’ambito delle lesioni midollari come strumento di supporto al mondo clinico.

I casi di studio sottoposti hanno avuto l’obiettivo di mettere in luce le possibili applicazioni della Gait Analysis nell’ambito delle lesioni midollari come strumento di supporto al mondo clinico per la definizione e personalizzazione del progetto ortesico e riabilitativo.

POSTER SIMS: PARAPLEGIA INCOMPLETA AD EZIOLOGIA ISCHEMICA: L’UTILITA’ DELLA VALUTAZIONE BIOMECCANICA ED ORTESICA MEDIANTE GAIT ANALYSIS

POSTER SIMS: VALUTAZIONE BIOMECCANICA MEDIANTE GAIT ANALYSIS, CON FOLLOW-UP A UN ANNO, IN PAZIENTE CON PARAPLEGIA INCOMPLETA IN ESITI DI POLITRAUMA

Lo studio ha evidenziato l’importanza dell’integrazione della tecnologia con la pratica clinica al fine di fornire un inquadramento biomeccanico globale del soggetto. I risultati acquisiti dalle analisi strumentali hanno consentito di identificare il segmento corporeo che più necessitava di un compenso ortesico garantendo al paziente un recupero funzionale più efficace ed in tempi minori, e la scelta della soluzione ortesica più appropriata.

La quantificazione e l’oggettivizzazione del movimento mediante l’analisi ottenuta con impiego delle nuove tecnologie, rappresenta sempre più un valido strumento di supporto per il mondo clinico nella definizione sia del piano riabilitativo più adeguato e personalizzato per il paziente, documentandone e misurandone l’efficacia nel tempo, sia nella valutazione e realizzazione dell’ortesi più idonea alle specifiche esigenze.

Lo staff di Orthesys desidera ringraziare la Dott.ssa Cassinis dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, per il lavoro svolto e la condivisione dei temi trattati.