Si è svolto dal 6 al 9 Ottobre 2024 a Padova il 52° Coongresso nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa).

Orthesys è stata presente con un l’esposizione di un case report di paziente affetto da sindrome del midollo ancorato.

Tale progetto ha messo in luce il ruolo delle nuove tecnologie di analisi del movimento nell’inquadramento biomeccanico del paziente affetto da disturbo neurologico; tali strumenti consentono l’estrapolazione di dati che, forniti al mondo clinico, possono supportare la definizione del percorso riabilitativo più efficace e l’impostazione del trattamento ortesico più appropriato.

POSTER SIMFER N. 71: VALUTAZIONE STRUMENTALE BIOMECCANICA E VALIDAZIONE ORTESICA CON SENSORI INDOSSABILI E DISPOSITIVI TRASPORTABILI DI ANALISI DEL MOVIMENTO DI PAZIENTE CON SINDROME DEL MIDOLLO ANCORATO

Lo studio ha evidenziato l’importanza dell’integrazione tra la tecnologia e la pratica clinica al fine di fornire un inquadramento biomeccanico del soggetto. I risultati acquisiti dalle analisi strumentali hanno consentito di perfezionare il programma riabilitativo e di identificare e validare le esigenze ortesiche, garantendo al paziente un recupero funzionale più efficace.

Il congresso è stato inoltre un prezioso momento di condivisione tra professionisti del settore per fare il punto sulla sempre crescente integrazione delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale all’interno del mondo clinico, fornendo importanti spunti di riflessione in merito agli aspetti bioetici di tale processo e all’importanza di prendersi cura del paziente come persona, oltre che di curarne la malattia.

Lo staff di Orthesys desidera ringraziare il Dott. Cosignani per il lavoro svolto e la condivisione dei temi trattati.