Si è svolto dal 4 al 7 Ottobre 2023 a Roma il 23° Congresso nazionale SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica).

Orthesys, in collaborazione con il Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini, è stata presente con un l’esposizione di un case report di paziente affetto da osteosarcoma di cuboide trattato chirurgicamente con innesto autologo.

Il progetto ha messo in risalto l’importanza di adottare un approccio quantitativo di inquadramento biomeccanico nel percorso post-operatorio di paziente sottoposto a procedure chirurgiche innovative, supportando il mondo clinico nella definizione del percorso riabilitativo e nel monitoraggio dei progressi ottenuti.

POSTER SIAMOC: BIOMECHANICAL EVALUATION WITH TWO YEAR FOLLOW UP IN PATIENT AFTER ILIAC CREST AUTOGRAFT IN OSTEOSARCOMA OF THE CUBOID: A GAIT ANALYSIS CASE REPORT

L’utilizzo dell’analisi del cammino nella valutazione degli esiti di procedure chirurgiche innovative si è rivelato in grado di fornire risultati utili agli specialisti clinici per pianificare la riabilitazione più appropriata e scegliere i migliori ausili ortopedici per accompagnare il paziente nel suo percorso dopo intervento, in base alle esigenze del paziente. Se applicato prima dell’intervento, potrebbe rappresentare uno strumento utile non solo per documentare e monitorare l’efficacia del processo riabilitativo e degli ausili ortopedici, ma anche per fornire informazioni che consentano ai medici di migliorare la procedura chirurgica.

Il lavoro proposto ha evidenziato un esempio di utilizzo delle nuove tecnologie di analisi del movimento al servizio della chirurgia ortopedica.

Lo staff di Orthesys desidera ringraziare la Dott.ssa Bartoli del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini, per il lavoro svolto e la condivisione dei temi trattati.