Esame baropodometrico delle pressioni plantari
L’analisi baropodometrica statica e dinamica, mediante piattaforma sensorizzata, consente di misurare le pressioni di esercizio del piede. Identifica inoltre le aree di maggior e minor carico, la percentuale di carico sui due piedi, il carico anteriore e posteriore, l’analisi stabilometrica e dei baricentri, la superficie di appoggio dei piedi al suolo in relazione ai suoi piani anatomici.
La scienza al servizio dell’analisi della postura
In dinamica l’analisi baropodometrica verifica lo spostamento del peso, quantifica l’appoggio dal retropiede all’avampiede durante lo svolgimento del passo e i tempi di carico durante la camminata. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche.
Analisi globale della postura e del passo
L’esame baropodometrico pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede e del suo apparato sovrasegmentario e consente. Grazie alla rapidità di esecuzione e ripetitività dei dati ottenuti, di progettare l’ortesi più accurata e monitorare il progetto riabilitativo intrapreso, nel tempo.