SMART-DX Telecamere optoelettroniche ad alta definizione
Un sistema composto da 8 telecamere a raggi infrarossi che compongono un sistema di misurazione indiretto, non invasivo, assolutamente indolore basato ull’applicazione di markers rifrangenti la luce su specifici punti anatomici.
Le telecamere rilevano lo spostamento dei markers rinfrangenti andando a ricostruire il segmenti corporei e i loro movimenti.
Rilevazione e quantificazione del movimento dei segmenti corporei e dagli angoli articolati sul piano Frontale, Sagittale, Traverso.
I nostri sistemi optoelettronici per l’analisi cinematica del movimento fanno uso di marcatori (markers), di dimensione differente, posizionati su punti di repere anatomici (in corrispondenza di strutture articolari) e fanno in modo di registrare i movimenti digitalmente.
Questo esame permette di valutare con più precisione i movimenti di ciascuna articolazione nello spazio, in ogni istante e di definire il livello di limitazione funzionale e di disabilità conseguente alla patologia e al suo evolversi , compresi gli esiti post traumatici o chirurgici.
La valutazione delle caratteristiche della postura, del movimento e del cammino, nonché delle loro variazioni rispetto a ad una situazione di normalità, possono essere di grandissima utilità in campo clinico per la diagnosi di particolari patologie a carico di uno dei sistemi coinvolti. Allo stesso modo anche la pianificazione del trattamento permette la stesura di un programma riabilitativo personalizzato che consente di verificare oggettivamente, con indici di misurabilità certi, lo stato clinico del paziente prima, durante e alla fine del trattamento.
L’analisi cinematica del movimento all’interno della Gait Analysis, inoltre, garantisce la possibilità di monitorare in modo oggettivo l’efficacia di determinate ortesi personalizzate, quali plantari, tutori, calzature sportive.