Cos’è l’Analisi del Movimento?
Camminare è una delle azioni più naturali e spontanee dell’uomo, ma non sempre il nostro cammino è corretto: ciò genera delle limitazioni funzionali che la Gait Analysis aiuta ad individuare.
Questo esame permette di verificare con precisione i movimenti di ciascuna articolazione nello spazio, in ogni istante. La valutazione delle caratteristiche della postura, del movimento e del cammino, nonché delle loro variazioni rispetto ad una situazione di normalità, possono essere di grandissima utilità per la diagnosi di particolari patologie. Inoltre, garantisce la possibilità di monitorare in modo oggettivo l’efficacia di determinati trattamenti ed ortesi personalizzate prodotte.
Perchè effettuare una Gait Analysis?
La Gait Analysis è fondamentale per contribuire, in collaborazione tra settori specialistici complementari (medicina fisica e riabilitativa, ortopedia, neurologia, reumatologia, angiologia, medicina dello sport, fisioterapia, osteopatia, etc.), alla pianificazione di uno specifico trattamento riabilitativo del paziente.
Il GAITLAB di Orthesys è stato sviluppato per mettere a disposizione di chiunque possa averne necessità -dai pazienti con problemi motori fino al mondo sportivo e clinico riabilitativo- una strumentazione in grado di fornire agli specialisti di Orthesys (così come al medico, al terapista della riabilitazione, all’allenatore o al preparatore atletico), importanti informazioni quantitative: i dati permettono di analizzare il movimento, la camminata o il gesto atletico, evidenziandone gli eventuali deficit strutturali e muscolari (non misurabili attraverso gli esami clinici tradizionali), con l’obiettivo di identificare le cause del dolore o della disfunzione, o ancora l’esatta collocazione nello scheletro del blocco o dell’anomalia.
Il risultato è evidente: il paziente potrà ridurre i fastidi o il dolore, rallentare l’evoluzione di una patologia esistente, identificare i migliori ausili personalizzati quali solette ortopediche o tutori, prevenire gli infortuni; l’atleta potrà acquisire una maggiore consapevolezza motoria e, grazie ad una preparazione atletica scientifica e più personalizzata, ottenere una performance sportiva vincente con il migliore impiego di energie, o ancora prevenire gli infortuni o recuperare al meglio dopo averne subito uno o piu’ di uno.
Come funziona la Gait Analysis?
La Gait Analysis è un sistema di misurazione non invasivo che si basa sull’applicazione di “marker” catarifrangenti su precisi punti anatomici: il sistema, sulla base del movimento del soggetto rilevato dai marker, ricostruisce i segmenti corporei durante le fasi del cammino e ne evidenzia i deficit.
La postura e il movimento sono il risultato dell’interazione di tre principali sistemi: il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico e il sistema sensoriale, oltre alle
possibili variazioni rispetto ad una situazione di normalità (trauma, infortunio, reumatismo, età, etc). Ecco perché è utile valutare i movimenti di ogni articolazione con precisione, mettendoli a confronto con la visione globale dell’apparato locomotore: per ricercare i difetti e i compensi sviluppati rispetto al movimento normale, durante le fasi del ciclo del cammino.
Il laboratorio di Gait Analysis di Orthesys è provvisto di un sistema optoelettronico composto da 8 telecamere e 2 pedane dinamometriche in grado di esaminare con precisione i movimenti e gli atteggiamenti di ciascun segmento del nostro corpo (tronco, bacino, anca, ginocchio, caviglia, piede) nello spazio e nel tempo.