MEDIA2019-12-09T12:23:54+01:00

SIMFER 2024 – Orthesys al 52° Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa

Si è svolto dal 6 al 9 Ottobre 2024 a Padova 52° Congresso nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa). Orthesys ha presentato un caso di studio con l'obiettivo di mettere in luce il ruolo dell'analisi del movimento nel trattamento ortesico e riabilitativo di paziente affetto da disturbo neurologico.

SIMS 2023 – Orthesys al XIV Corso nazionale della Società Italiana Midollo Spinale

Si è svolto dal 9 all'11 Novembre 2023 a Portonovo di Ancona il 14° Corso nazionale SIMS (Società Italiana Midollo Spinale). Orthesys, in collaborazione con l'Unità Spinale dell'Ospedale Niguarda, ha presentato due casi di studio con l'obiettivo di mettere in luce le possibili applicazioni della Gait Analysis nell'ambito delle lesioni midollari come strumento di supporto al mondo clinico.

SIAMOC 2023 – Orthesys al XXIII Congresso della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica

Si è svolto dal 4 al 7 Ottobre 2023 a Roma il 23° Congresso nazionale SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica). Orthesys, in collaborazione con il Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini, è stata presente con un l’esposizione di un case report di paziente affetto da osteosarcoma di cuboide trattato chirurgicamente con innesto autologo.

SIMFER 2021 – Orthesys al 49° Congresso della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa

Si è svolto a Milano, dal 28 al 31 Ottobre 2021, la 49° edizione del Congresso nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) - "Le radici del futuro". In collaborazione con il Dott. Bruno Conti, il Dott. Franco Cosignani (Gruppo Multimedica) e Gianni Mauri (Presidente del Comitato Regionale Lombardo FIDAL) Orthesys è stata ancora una volta presente.

SIAMOC 2021 – Orthesys al XXI Congresso della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica

Si è svolto dal 30 Settembre all'1 Ottobre 2021 il 21° Congresso nazionale SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica) in modalità virtuale. Orthesys, in collaborazione con l'Unità Spinale dell'Ospedale Niguarda, non poteva mancare: è stata presente esponendo lo studio, svolto mediante Gait Analysis, di un interessante caso clinico di paziente affetto da Neurofibromatosi di Tipo 1.

Approccio multidisciplinare ed interdisciplinare nella progettazione di ortesi complesse per il cammino neurologico mediante Gait Analysis

Per i pazienti affetti da patologie neurologiche che generano importanti deficit ed alterazioni del pattern motorio, il più delle volte lo specialista clinico richiede l’applicazione di tutori su misura per compensare e ridurre tali deficit e per consentire un cammino nella vita quotidiana più adeguato e preventivo riguardo alle compromissioni dei segmenti dell’apparato locomotore coinvolti nel deficit, tra i quali il rachide e bacino.

SIMFER 2020 – Orthesys al 48° Congresso nazionale SIMFER “Ripartire… da lontani perché nessuno resti indietro”

Si è svolto dal 2 al 4 Dicembre il 48° Congresso nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) sebbene, a causa delle recenti normative in vigore legate all’epidemia Covid-19, il Congresso non abbia potuto avere luogo a Milano, come da programma, bensì in modalità virtuale, permettendo così il regolare svolgimento di questo importante e prestigioso appuntamento. Orthesys ha avuto l’onore di partecipare, in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco, a questa 48° edizione SIMFER, mettendo a disposizione il proprio laboratorio di Analisi del Movimento nella realizzazione di tre progetti di ricerca di grande interesse e attualità.

La teleriabilitazione per i pazienti con Covid-19

La tecnologica rappresenta ormai una costante nel settore clinico, divenendo nel tempo un supporto fondamentale per gli specialisti nei processi di diagnosi e trattamento delle patologie. In questo contesto di innovazione rientra senza dubbio la telemedicina e, nello specifico, la teleriabilitazione, la quale consente al medico e a tutti gli specialisti del settore della riabilitazione di svolgere il proprio ruolo anche a distanza, approccio più che mai necessario a causa dell’attuale situazione imposta dall'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Focus Ottobre 2020 – “THE DAY AFTER” di Orthesys

Dopo la strana “esperienza” del lockdown di quest’anno, abbiamo finalmente ripreso -sia pur con le dovute cautele- le attività all’aperto: per motivi di lavoro, di salute, di scuola, per svago o per attività sportive, abbiamo ricominciato ad uscire e ad incontrare persone, non più rinchiuse dietro un freddo monitor PC. In Orthesys stiamo ricevendo, in questi ultimi mesi ma soprattutto da settembre, molte richieste di supporto in merito ai nostri servizi di analisi del movimento, per l’insorgere di dolori a carico dell’apparato locomotore e del sistema vascolare e linfatico, causati dal lungo periodo di attività limitata: prescrizioni mediche di plantari, ausili ortopedici, tutori elastocompressivi, e via dicendo.

Sport e tecnologia, nuovi orizzonti

La tecnologia applicata allo sport permette di individuare e correggere eventuali anomalie e deficit del movimento dell’atleta, aspetto essenziale per prevenire e recuperare da un infortunio e per migliorare di conseguenza la performance. Il periodo di chiusura per il lockdown ha rappresentato una fase molto difficile per tutti i settori; tra questi vi è certamente il mondo dello sport, il quale ha dovuto affrontare non poche difficoltà di tipo economico, gestionale e non solo. Tuttora le incertezze sono tante, ma non manca la voglia di ricominciare e di recuperare la normalità della routine sportiva.

Orthesys nel Post Lockdown

Siamo ormai da diverse settimane nella fase 2 del lockdown Covid-19. In tutti questi mesi Orthesys è rimasta parzialmente aperta per consentire alle strutture sanitarie e ai pazienti di usufruire dei nostri servizi, specialmente ausili ortopedici e tutori elastocompressivi per linfedema (pazienti [...]

Gait Analysis: l’innovazione tecnologica

Camminare è una delle azioni più naturali e spontanee dell’uomo ma non sempre il nostro cammino è corretto. Alterazioni del cammino fisiologico generano delle limitazioni funzionali che la Gait Analysis aiuta ad individuare per contribuire alla pianificazione dello specifico trattamento  riabilitativo. L’analisi del cammino è indicata sia nei pazienti che deambulano autonomamente con alterazioni più o meno complesse dello schema del passo, sia negli sportivi che voglio migliorare la propria performance atletica o recuperare al meglio da episodi di infortunio. Il sistema, sulla base del movimento del soggetto in esame e, quindi, dei marker applicati, ricostruisce i segmenti corporei durante la deambulazione. La postura ed il movimento sono il risultato dell’interazione di tre principali sistemi fisiologici: il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico ed il sistema sensoriale.